Licenza OEM, Retail o ESD… quale scegliere?
Licenza OEM (Original Equipment Manufacturer): si tratta di una tipologia di licenza che si lega indissolubilmente al dispositivo sul quale viene attivata, più specificatamente alla mainboard del device stesso.
Ciò significa che nel momento in cui l’utente volesse sostituire il PC su cui la licenza è stata attivata non sarà possibile “migrare” tale licenza (sia che si tratti di una licenza di Windows che di Office) su un nuovo PC e per lo stesso motivo nel caso in cui venisse sostituita la mainboard del dispositivo la licenza non risulterà più attiva e non ci sarà più modo di riattivarla.
Le policies che Microsoft pone in tal senso prevedono invece che siano concessi upgrade di altro tipo come la modifica della quantità di RAM, la sostituzione della scheda video e la sostituzione dell’Hard Disk/SSD (a parte rare eccezioni è ammessa anche la clonazione del disco): in tutti questi casi la licenza continuerà a risultare attiva.
Licenza Retail: è una licenza che può essere installata su un qualsiasi dispositivo e di essere migrata su un altro device in caso di sostituzione, sarà necessario dismetterla sul primo dispositivo e successivamente attivarla sul secondo (non è possibile attivare la stessa licenza su due o più dispositivi contemporaneamente).
Si tratta della tipologia di licenze comunemente reperibili presso negozi di informatica e solitamente vengono fornite corredate di scatola, istruzioni e supporto per l’installazione, tutto ciò a fronte di un costo notevolmente più elevato rispetto alle licenze di tipo OEM o ESD.
Licenza ESD (Electronic Software Distribution): è una particolare tipologia di licenza che ha le stesse identiche caratteristiche della licenza OEM ed è soggetta ai medesimi criteri di attivazione ma che ha il vantaggio di avere un costo sensibilmente inferiore alle altre tipologie in quanto non è dotata di alcun supporto fisico, non ha un imballo o un manuale d’uso e permette di abbattere notevolmente i costi di imballaggio, stoccaggio, movimentazione merce e spedizione in quanto si tratta di una licenza in formato digitale che può essere consegnata ad esempio via posta elettronica.
Per la cronaca, sono le licenze che trovi nel nostro shop!
Trattandosi di licenze derivanti da rivendita di terzi (come confermato qui dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in Europa e in Italia tali licenze sono assolutamente legali) il problema potrebbe essere verificare l’effettiva possibilità di attivazione della licenza stessa.
Per questo motivo noi di JoinWare non ci limitiamo al semplice passaggio di mano della licenza e alla sostituzione in caso di riscontrati problemi di attivazione ma effettuiamo un testing su ogni singola licenza prima dell’evasione di ogni ordine.